Il commercio estero può rappresentare un’opportunità di crescita eccezionale per le imprese produttrici di beni e/o servizi; prima di lanciarsi, l’impresa deve scegliere il proprio partner con cura in funzione degli obiettivi che si propone.
Le imprese produttici che desiderano insediarsi in un paese estero devono definire precisamente gli obiettivi del commercio estero e selezionare il paese terzo, dopo aver raccolto il maggior numero di informazioni possibile; la CSC COMPAGNIA SVIZZERA CAUZIONI SA fornisce numerose prestazioni per aiutare le imprese produttrici intenzionate ad internazionalizzarsi.
Prima di iniziare la ricerca di un partner commerciale all'estero, è importante definire bene gli obiettivi dell’impresa e porsi un certo numero di domande: per quale ragione è auspicabile un'espansione internazionale? l’impresa possiede le risorse finanziarie ed umane necessarie per farvi fronte? quanto è pronta ad investire? quali vantaggi ci si aspettano?; una volta superata questa prima tappa, l'impresa può quindi cominciare la ricerca di una nazione che corrisponda alla strategia internazionale auspicata ed alla natura del suo prodotto.
Ogni ricerca di un paese partner deve cominciare tramite la raccolta di un gran numero di informazioni d'ordine economico, politico e giuridico: il paese è politicamente stabile? la sua economia è dinamica? qual è la sua situazione geografica? la qualità delle infrastrutture è buona? quali sono le regole in materia di commercio internazionale?; il nostro servizio d'informazione sui singoli paesi contiene i principali indicatori economici (PIL, inflazione, disoccupazione, ecc.), le cifre del commercio estero (importazioni, esportazioni), informazioni sulla situazione economica (struttura dell'economia, politica economica, situazione congiunturale, principali sfide), la lista delle principali organizzazioni economiche multilaterali alle quali il paese ha aderito, gli accordi economici, i volumi degli scambi commerciali, l'ammontare degli investimenti diretti e gli indirizzi utili (camere di commercio, centri di promozione economica, rappresentazioni diplomatiche, siti internet).
In un secondo tempo, si tratta di interrogarsi sugli aspetti socio-culturali: lingua, pratiche sociali, ecc.; per far questo, recarsi sul posto è senza dubbio la miglior maniera di operare; ma numerose informazioni possono anche essere ottenute senza recarsi in loco tramite la nostra attività di consulenza.
Dopo essersi sufficientemente informati su uno o più paesi in particolare, è necessario assicurarsi che questi siano adeguati agli obiettivi prefissati per l’impresa; per questo, è possibile fare ricorso a noi che andremmo a fornire consigli, incontri personalizzati, studi di mercato e numerosi altri servizi per preparare la propria espansione internazionale.
Infine è necessario interrogarsi sulla forma concreta che prenderà la relazione commerciale con il paese preso in considerazione; tra le principali forme vi sono (oltre all’import-export), la fondazione di una filiale all'estero (uffici, negozio, fabbrica, ecc) e la collaborazione con partners di distribuzione sul posto; quest’ultima presenta indubbi vantaggi ma anche notevoli rischi; la nostra consulenza nell’individuazione del soggetto locale adatto con cui legarsi, e le molteplici forme tecniche con cui tale legame verrà formalizzato, sarà estremamente preziosa per’impresa esportatrice.