Caratteristiche e rischi tipici
Struttura e funzione economica
Con il rilascio della fidejussione, la CSC COMPAGNIA SVIZZERA CAUZIONI S.A. si impegna a garantire, entro un determinato limite temporale ed economico, un’obbligazione di fare o di dare di un terzo denominato contraente garantito nei confronti del suo creditore denominato beneficiario.
Principali rischi per il contraente
il principale rischio per il contraente garantito è rappresentato, in caso di escussione della fidejussione da parte del beneficiario e successivo pagamento da parte della CSC COMPAGNIA SVIZZERA CAUZIONI S.A. del risarcimento al beneficiario, dalla restituzione alla CSC COMPAGNIA SVIZZERA CAUZIONI S.A. stessa di quanto corrisposto al beneficiario a seguito dell’avvenuta escussione della fidejussione.
Chiaramente per aversi l’escussione il presupposto necessario è che il contraente garantito sia stato inadempiente all’obbligazione garantita e che venga accertata da parte della CSC COMPAGNIA SVIZZERA CAUZIONI S.A., mediante idonea istruttoria della pratica, una perdita risarcibile.
Condizioni economiche per il contraente
- spese per istruttoria: minimo ZERO e massimo FRS 10.000,00
- con durata fino a un anno: tassazione non superiore a 5,00% - minimo 0,40%
- con durata oltre un anno: non superiore a 13,00% - minimo 0,20%
Le percentuali suindicate vanno calcolate sull’importo massimo risarcibile che viene indicato nel frontespizio della fidejussione.
Si evidenzia che le condizioni economiche vengono determinate in funzione della solvibilità del contraente garantito.
Si precisa che parte delle fidejussioni indicate nella sezione “fidejussioni per aziende” del sito internet della Compagnia, previa idonea informativa effettuata al cliente e dietro suo espresso consenso, possono essere emesse da banche.
Difatti la Compagnia effettuando un’attività istruttoria volta a verificare la solvibilità, patrimonialità, redditività, moralità, capacità tecnica e risarcitoria del cliente, può predisporre le proprie autonome valutazioni che potranno essere utilizzate da banche indicate dalla stessa Compagnia per ottenere la fidejussione richiesta.
La Compagnia quindi si limiterà a svolgere un’attività di consulenza e di attribuzione di un merito creditizio al cliente.