Gli amministratori esecutivi della CSC COMPAGNIA SVIZZERA CAUZIONI S.A. devono essere scelti secondo criteri di adeguata e comprovata professionalità e competenza fra persone che abbiano maturato una esperienza complessiva di almeno un quinquennio attraverso l’esercizio di:
Analoghi requisiti sono richiesti per le cariche che comportano l’esercizio di funzioni equivalenti quali ad esempio la carica di direttore.
Ove richiesto, gli amministratori ed i direttori della CSC COMPAGNIA SVIZZERA CAUZIONI S.A. attestano sotto la propria personale responsabilità il possesso dei requisiti di professionalità sopra elencati ed in tal caso sono tenuti a produrre la documentazione probatoria del possesso di siffatti requisiti.
Deroghe ai requisiti di professionalità suindicati potranno essere previste esclusivamente per i direttori commerciali con poteri di firma molto limitati; tale decisione compete esclusivamente agli amministratori esecutivi.
Non possono ricoprire la carica di amministratore esecutivo e di direttore della CSC COMPAGNIA SVIZZERA CAUZIONI S.A. coloro che:
Ove richiesto, gli amministratori ed i direttori della CSC COMPAGNIA SVIZZERA CAUZIONI S.A. attestano sotto la propria personale responsabilità il possesso dei requisiti di onorabilità sopra elencati ed in tal caso sono tenuti a produrre la documentazione probatoria del possesso di siffatti requisiti
Gli amministratori ed i direttori della CSC COMPAGNIA SVIZZERA CAUZIONI S.A. devono operare con imparzialità, trasparenza e affidabilità svolgendo le proprie attività e assumendo le decisioni con rigore e trasparenza, secondo criteri di valutazione oggettivi e neutrali.
Gli amministratori ed i direttori della CSC COMPAGNIA SVIZZERA CAUZIONI S.A. dovranno astenersi dallo svolgere qualsiasi attività che sia con essa in contrasto.
Chiunque partecipa al capitale sociale della CSC COMPAGNIA SVIZZERA CAUZIONI S.A. in misura superiore al 5% del suo capitale sociale non può esercitare il diritto di voto inerente le azioni eccedenti tale quota percentuale qualora sia stato condannato in via definitiva, salvi gli effetti della riabilitazione, a pena detentiva per uno dei reati previsti dalle norme che disciplinano l’attività commerciale, industriale, assicurativa, finanziaria e bancaria sia in Svizzera che all’estero per fatti commessi nei 15 anni antecedenti alla data di esercizio del diritto di voto.
Qualora l’azionista sia una persona giuridica, il requisito sopra indicato deve essere posseduto dal suo Legale Rappresentante.
In caso di inosservanza di tale divieto, la deliberazione adottata con il voto determinante delle azioni eccedenti il limite sopra indicato, è impugnabile da chiunque ne abbia interesse.
In ogni caso le azioni per le quali non può essere esercitato il diritto di voto sono computate ai fini della regolare costituzione della relativa assemblea.
Ove richiesto gli azionisti partecipanti al capitale sociale della CSC COMPAGNIA SVIZZERA CAUZIONI S.A. in misura superiore al 5% del suo capitale sociale attestano sotto la propria personale responsabilità il possesso del requisito di onorabilità sopra indicato ed in tal caso sono tenuti a produrre la documentazione probatoria del possesso di siffatto requisito.
L’organo amministrativo della CSC COMPAGNIA SVIZZERA CAUZIONI S.A. persegue la sana e prudente gestione ovvero l’idoneità patrimoniale, strutturale ed organizzativa e determina:
Il rispetto della riservatezza costituisce regola fondamentale e necessaria in ogni condotta; è assicurata la riservatezza delle informazioni ricevute e vietato l’utilizzo di dati riservati, salvo in caso di espressa e consapevole autorizzazione e, comunque, sempre nella più rigorosa osservanza della legislazione svizzera vigente in materia di privacy.
L’organo amministrativo della CSC COMPAGNIA SVIZZERA CAUZIONI S.A., i direttori ed i dipendenti, sono tenuti a mantenere la riservatezza sulle informazioni di carattere confidenziale acquisite dalle aziende clienti e delle informazioni di cui dispongano in ragione della attività svolta; devono, quindi, astenersi dall’utilizzare informazioni riservate, delle quali siano venuti a conoscenza in ragione del loro ufficio e/o professione, per scopi personali o per operazioni di proprio personale interesse e, comunque, non connessi con l’esercizio dell’attività lavorativa o professionale loro affidata o svolta, non potendo rivelare dette informazioni a terzi o farne un uso improprio.
Le informazioni di carattere confidenziale possono essere divulgate esclusivamente nei confronti di coloro che abbiano effettiva necessità di acquisirle e la relativa comunicazione a terzi deve avvenire da parte dei soggetti specificamente autorizzati ed in ogni caso sempre in conformità alle Leggi svizzere ed alle procedure interne vigenti.
I componenti dell’Organo Amministrativo, il personale dipendente, i collaboratori ed i direttori sono chiamati anch’essi al rigoroso rispetto del principio di riservatezza anche a seguito della cessazione del rapporto di lavoro con CSC COMPAGNIA SVIZZERA CAUZIONI S.A.
Le informazioni riservate, ove contenute in supporti dei sistemi informatici, dovranno essere protette attraverso l’adozione delle misure di sicurezza idonee allo scopo.
Ogni comunicazione all’esterno di documenti e/o informazioni deve avvenire nel rispetto delle Leggi svizzere, dei regolamenti e delle procedure vigenti; è, in ogni caso, vietata:
I rapporti con la stampa e con gli altri mezzi di comunicazione sono riservati esclusivamente alla funzione a ciò deputata e debbono in ogni caso avvenire nel pieno rispetto delle procedure preventivamente stabilite.
Lugano, 31 dicembre 2013.